In questa pagina troverai informazioni che ti permetteranno di rispondere alle seguenti domande:
– Cos’è la tecnologia Plug-in Hybrid per autovetture Volkswagen?
– Come funziona?
– Qual è l’autonomia di un’autovettura Volkswagen Plug-in Hybrid?
– Quali sono i vantaggi economici?
Cos’è la tecnologia Plug-in Hybrid Volkswagen? Come funziona? Qual è l’autonomia?
Cos’è?
La tecnologia Plug-in Hybrid sviluppata da Volkswagen per le autovetture di ultima generazione, è una tecnologia a basse emissioni di Co2 che consente una doppia modalità di propulsione dell’autovettura.
Le nuove Volkswagen Golf 8, Tiguan, Touareg e Passat sono infatti datate di una doppia propulsione con motore termico 1.4 TSI da 150 Cv, ed un motore elettrico da 13 kWh (50% di potenza in più rispetto alla precedente Golf 7.2) con batteria agli ioni di Litio che non soffrono dell’ “effetto memoria“.
Come Funziona? Qual è l’autonomia un’autovettura Volkswagen Plug-in Hybrid?
A differenza delle autovetture a tecnologia Full Hybrid, funzionanti in modalità elettrica fino ad un massimo di 50 Km/h circa, le vetture dotate di tecnologia Plug-in Hybrid Volkswagen consentono di impostare la modalità di guida desiderata, scegliendo fra totalmente elettrica o Ibrida a seconda delle esigenze. Inoltre, diversamente dalle batterie montate su vetture Full Hybrid, che si ricaricano automaticamente durante l’utilizzo del veicolo, le batterie agli Ioni di Litio delle vetture Plug-in Hybrid si possono ricaricare tramite la tradizionale presa elettrica domestica da 2,3 Kw (per circa 5 ore), oppure mediante Wallbox Volkswagen o torretta di ricarica da 3,6 Kw (circa 3 ore e 40 min).
Al momento dell’accensione dell’autovettura si può scegliere se procedere in modalità completamente elettrica, con un’autonomia che varia tra i 50 e i 70 Km in base al modello e con una velocità massima bloccata elettronicamente a 130 Km/h, oppure in modalità ibrida, modalità in cui i due motori lavorano all’unisono erogando 150 Cv termici e 54 Cv elettrici.
Con una potenza dichiarata di ben 204 Cv (245 per le versioni GTE), la Volkswagen promette prestazioni di tutto rispetto con uno scatto da 0-100 in soli 6,7 – 7,4 secondi (a seconda dei modelli) e ben 350 Nm di coppia (400 per le versioni GTE).
Tecnologia Plug-in Hybrid Volkswagen, quali sono i vantaggi economici?
Oltre a prestazioni superiori ad un normale motore termico ed ai notevoli vantaggi in termini di costi di utilizzo, la Volkswagen prevede sul pacco batterie una garanzia di ben 8 anni o 160.000 Km di percorrenza.
Anche a livello di costi di manutenzione si hanno dei vantaggi! Infatti, oltre alle normali ispezioni e/o tagliandi previsti per il tradizionale motore termico, per il motore elettrico sono previste esclusivamente regolari ispezioni, nulla di più.
Hai ancora qualche dubbio in merito alla tecnologia Plug-in Hydrid Volkswagen? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!
Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Ci trovate anche su Facebook e Instagram! Seguici sui social per restare aggiornato sulle nostre ultime news, promozioni ed offerte!
È prevista per il futuro una Polo ibrida ?
Buongiorno Giorgio,
Purtroppo non possiamo saperlo essendo che le novità del marchio vengono sempre comunicate poco prima del lancio. Ad oggi non abbiamo novità in merito.