Informazioni per attivazione e funzionalità Volkswagen APP CONNECT
In questa pagina troverai informazioni relative all’APP Connect per Volkswagen Polo, Golf, T-Cross, Taigo, T-Roc, Tiguan, Touareg, Passat e Touran.
In particolare risponderemo alle seguenti domande:
– Cos’è il Volkswagen APP Connect?
– Come Attivarlo (sbloccarlo)?
– Come funziona (prima e seconda generazione)?
Cos’è il Volkswagen APP Connect?
Il Volkswagen APP Connect è un software integrato nella radio delle vetture Volkswagen che, interagendo con l’applicazione Android Auto o Apple Car Play degli Smartphone Android o iOS, consente di utilizzare molte applicazioni dello smartphone sullo schermo della radio touchscreen della vettura. Grazie al APP Connect, dunque, non sarà più necessario interagire col proprio cellulare manualmente rischiando una multa o, ancor peggio, un incidente. Infatti, tramite l’utilizzo del sistema vocale di questo accessorio (Ok Google – Hey Siri), il guidatore potrà interagire col proprio smartphone in piena sicurezza.
Questo accessorio può essere configurato su tutti i modelli della gamma Volkswagen (Polo, Golf, Passat, T-Cross, T-Roc, Taigo, Tiguan, Touareg, Touran, Sharan).
Come attivarlo (sbloccarlo) ?
Tutti i modelli della gamma Volkswagen (Tranne la City Car Up!) permettono l’attivazione del Volkswagen APP Connect, e, in alcuni allestimenti questo è già presente di serie. Questi allestimenti sono: Polo con Tech Pack equipaggiato o tutta la nuova gamma Life, Style, Sport.
Se la vostra Volkswagen è antecedente all’anno 2021 è possibile attivare l’APP Connect SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE sulla radio Touch Screen compare nella colonna di destra il tasto con la scritta APP. Solitamente nei navigatori Discover Media della generazione 2017-2019 equipaggiati su tutta la gamma (Tranne Touareg) questo tasto compare. In alternativa, se non è presente sulla radio questo tasto NON è possibile attivare il Volkswagen APP Connect.
Pertanto, se la vostra radio presenta il tasto “APP” basta recarsi in officina con il libretto di circolazione della propria Volkswagen, è possibile ordinare il codice di sblocco (codice di attivazione), il quale verrà poi spedito presso l’officina a cui vi siete rivolti.
L’operazione di sblocco e attivazione non è istantanea, quindi, una volta recapitato il cofanetto contenente il codice di attivazione, la persona deve recarsi un’ultima volta in officina per lo sblocco ed attivazione finale di questo accessorio.
Vorremmo ricordarti che la Rossini Auto è Volkswagen Service Partner situata tra la Provincia di Brescia e Cremona! Contatta Demis oppure Mario, i nostri responsabili clienti Seat e attiva da noi il Full Link della tua Seat!
Mario Calini
officina@rossiniauto.itDemis Laini
officina@rossiniauto.itCome funziona il Volkswagen APP Connect (prima e seconda generazione)?
E’ bene dire che esistono due tipi di APP Connect, a seconda della generazione della radio della vostra Volkswagen.
Nello specifico, le radio di prima generazione si contraddistinguono per le classiche porte USB (modelli pre 2020). In questo caso il Full Link funziona mediante cavetto USB.
La seconda generazione, invece, si distingue grazie alle nuove USB-C in abitacolo (modelli post 2020) e, a differenza della prima generazione, per i sistemi Apple iOS e per i più recenti Android, il collegamento è wireless.
Come funziona il Volkswagen APP Connect di prima generazione?
1. Download applicazione Android Auto (Solo per smartphone Android)
Andate su Play Store e cercate e scaricate l’applicazione “Android Auto”. Questa applicazione è SEMPRE gratuita.
Nel caso in cui si possedesse uno Smartphone di marca Apple il Car Play è già installato nel dispositivo.
2. Istruzioni per l’uso dell’applicazione
Una volta installata l’applicazione attivate le seguenti funzioni sul vostro smartphone:
– Connessione dati
– Bluetooth
– Geolocalizzazione
3. Attivazione
Collegate il vostro smartphone alla vettura tramite Bluetooth e cliccate sul tasto APP oppure sull’icona raffigurante uno smartphone in base al tipo di radio della vostra Seat.
4. Collegamento
Prendete poi il cavo di ricarica e collegate il vostro smartphone ad una delle due prese USB.
5. Interfaccia
Cliccate sullo schermo Touch della Radio uno dei due riquadri “Android Auto” o “Apple Car Play” in base al vostro dispositivo. Noterete ora che lo schermo del vostro smartphone chiederà delle autorizzazioni per procedere con la prima interfaccia.
Ecco fatto! Il vostro smartphone è ora interfacciato alla radio della vostra Volkswagen! Queste operazioni non saranno più necessarie e, tutte le volte che vorrete usufruire delle funzionalità del APP Connect, vi basterà collegare il cavetto alle due estremità ed il vostro dispositivo si connetterà immediatamente.
N.B: Se l’interfaccia non dovesse andare a buon fine le cause possono essere 2; il cavetto che state utilizzando è difettoso o guasto (capita spesso con cavetti economici), oppure alla prima interfaccia non avete dato una o più autorizzazioni necessarie per il corretto collegamento. Nell’ultimo caso basterà disinstallare l’APP dal cellulare per poi reinstallarla, ripetendo i passi sopra elencati ma stando attenti a dare i consensi necessari a tutte le richieste.
Come funziona il Volkswagen APP Connect di seconda generazione?
Il procedimento è analogo al caso procedente. L’unica distinzione è legata al collegamento con la radio, il quale avviene tramite bluetooth e non tramite cavetto. Inoltre, in questo caso, non esiste più la radio con i “tastoni” APP, ma solamente il Touch Screen con l’icona dell’APP Connect.
Hai ancora qualche dubbio in merito al Volkswagen APP Connect? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!
Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Tags: app connect, app connect golf, app connect passat, app connect per polo, app connect t-cross, app connect t-roc, app connect tiguan, app connect touareg, app connect touran, app connect volkswagen come funziona, volkswagen app connect attivazione
Buonasera, ho una polo immatricolata 10/2019.
Il sistema APP Connect con il cavetto, originale, funziona solo con il telefono Samsung.
Ora per evitare il cavetto ho acquistato un wireless adaptar ma non funziona.
È possibile che la polo non sia predisposta?
Grazie
Buongiorno Sig. Ricciardi,
Di solito il problema della connettività è dovuta dalla qualità del cavo. Per quanto riguarda la compatibilità del wireless adaper non le saprei dire. Mi spiace
Buongiorno. Ho una VW Touran 2019, ed ha la predisposizione ad APP-CONNECT con il relativo tasto APP. Ho bisogno del codice di sblocco.
Una cosa non mi è chiara. È vincolante la tipologia di App-Connect di prima o seconda generazione al il tipo di presa USB presenta sull’auto?
Sulla mia ad esempio c’è la classica presa USB e non USB-C. Se viene installata la versione App-Connect di seconda generazione è possibile che non funzioni o che si debba cambiare la presa (pur funzionado con blutooth)? Oppure essendo la mia connessione di prima generazione viene installata di conseguenza la versione dell’APP di prima generazione?
Non so se mi sono spiegato.
Buongiorno Sig. Daniele,
Per l’attivazione (a pagamento) dell’APP Connect si può rivolgere all’officina Volkswagen piu vicina a casa sua. Mediante numero di telaio le sapranno fornire il prezzo dell’installazione.
Per quanto riguarda il Touran 2019 l’APP Connect è a connessione con cavetto e non Wireless.
Saluti e grazie
Buongiorno, ho un Touran 2017. La mia domanda è se si può attivare app connect e comandi vocali e quale sarebbe il costo. La macchina è di importazione belga. Grazie
Buongiorno, Non le possiamo rispondere non conoscendo il numero di telaio.
Contatti il centro Volkswagen piu vicino a casa sua e col numero di telaio le sapranno rispondere e fornire il prezzo dell’installazione, se possibile.
Grazie e buona giornata
Salve, vorrei acquistare una Touran Edition Plus. Sapete dirmi se l’AppConnect via cavo USB è di serie con il Discover Media oppure devo per forza acquistare l’optional che lo abilita wireless?
Buongiorno,
Purtroppo non le possiamo rispondere non conoscendo i dati del veicolo. Deve provare ad informarsi direttamente al venditore o, mediante numero di telaio, ad una officina della sua zona che le possa rispondere alla sua richiesta.
Mi spiace non esserle stato d’aiuto.
Saluti
Buona sera. Ho appena acquistato una Vw e come che fino adesso mai avuto Vw vorrei chiedere se we Connect si può avere gratis, bel senso solo applicazione per vedere stato della macchina e avere lì un profilo ma niente di che assistenza o altro. Diciamo si può usare we Connect anche così o ha solo i servizi a pagamento? Grazie
Buongiorno Sig. Plamadeala,
Purtroppo non abbiamo notizie in merito alla sua richiesta. Le consigliamo di contattare il concessionario piu vicino a casa sua o il numero verde del servizio assistenza Volkswagen.
Un saluto e grazie
Interessante articolo su Volkswagen APP Connect! È curioso scoprire come questo sistema abilita i funzionalità dell’auto Play Store sul cellulare. Che rapidità può offrire in termini di accesso alle funzioni dell’auto remotely!
Buonasera, vi ho contattato qualche settimana fa per il problema che avete descritto nell’articolo e siete stati fantastici. Mi avete guidato e supportato per risolvere il problema, nonostante mi trovi a km e km di distanza da voi. Sono rimasta veramente colpita per la disponibilità e la competenza, che ormai è difficile da trovare. Grazie e Buon lavoro!
Buonasera Barbara,
Grazie mille per le splendide parole spese per la nostra azienda. E’ stato un piacere per noi aiutarla e sapere di essere stati utili.
Un saluto!
Salve sono proprietario di una egolf anno 2020 numero telaio WVWZZZAUZLW916822 e volevo sapere se era possibile installare il sistema carplay auto. Sul display è presente il tasto app ma quando lo digito mi appare il messaggio “funzionalità attivabile tramite codice”.
Grazie
Buongiorno Sig. Alessandro, si è possibile mediante attivazione presso un service partner. Provi a contattare l’officina piu vicina cosi da avere un preventivo dell’installazione.
Ho una Passat B8 evo, connessa con il bluetooth funziona benissimo il media,ma dallo smartphone se lontano dall’ auto l’ app mi dice che l’ auto è offline in quanto impostata su privacy massima. Imposto sempre su privacy minima ma allo spegnimento torna su privacy massima. Funziona solo con abbonamento a pagamento?
Buonasera Sig. Christian,
Purtroppo ci è impossibile darle una risposta senza vedere la vettura e conoscere il numero di telaio. Il nostro consiglio è quello di contattare l’officina Volkswagen piu vicino casa per attivare l’utente e spiegare l’anomalia. Di fronte l’autovettura l’operatore sarà in grado di rispondere a tutte le sue domande.
Buongiorno, Abito a Roma e da poco ho una T-Roc Style con opzione App Connect ma disattivata. Sarebbe possibile attivarla tramite voi? Costi? Grazie e buona giornata
Buongiorno Sig. Godoy,
L’attivazione dell’APP Connect va effettuata presso un officina autorizzata Volkswagen. Controlli sul sito http://www.volkswagen.it qual’è l’officina Volkswagen piu vicino casa e li contatti per un preventivo.
Grazie per averci contattato.
Un saluto
Buonasera.
Grazie per la risposta e per il chiarimento!
Dunque nonostante sia un app connect di prima generazione potete confermare che con collegamento tramite cavo posso collegare il mio telefono?
Grazie ancora!
Buongiorno,
Si, se l’app connect è attivato sulla sua vettura. Se è solo predisposta dovrà attivare il servizio in un centro Volkswagen.
Buongiorno.
Su una Golf 7 immatricolata 06/2019 è possibile avere la connessione a cellulare android esclusivamente tramite cavo?
Parliamo di un samsung s21 FE.
Grazie!
Buongiorno Alessandro,
A prescindere dal modello di Smartphone, la connettività sui modelli antecedenti alla golf 8 sono SOLO con cavetto.
Un saluto e grazie
Buongiorno, possiedo una Golf GTI 7.5 che ho acquistato l’anno scorso, prima immatricolazione fine 2018. E’ il modello con il cruscotto digitale, non ha i cipollotti con le lancette, per intenderci. Ho il tasto APP a destra del display, però la funzione è disattivata. Cosa devo fare per attivarla, serve un codice? Qual è il costo per l’attivazione di tale funzione? Grazie mille. (Sono di Chiari – BS)
Buongiorno Sig. Michele,
L’APP Connect è un servizio che si può acquistare in qualsiasi service partner Volkswagen.
Se desidera un nostro preventivo ci contatti al numero 030933025 interno 2 (Officina), fornendoci targa e telaio, cosi da proporle il nostro prezzo.
Attendo sue, saluti e grazie
Ho acquistato una T-cross col venditore abbiamo provato a ci figurare il cellulare con l’auto fa fare tutta la procedura ma subito dopo appare la scritta connessione interrotta, abbiamo provato col cavo USB C funziona e con un altro Android è funziona. Appena stacco il cavo USB appare sempre connessione interrotta. Può dirmi come risolvere il problema? Grazie mille
Buongiorno Sig.ra Cammilleri,
Per verificare che il suo Smartphone funzioni in Wireless senza cavo sarebbe bene controllare se il dispositivo multimediale equipaggiato sia compatibile con tale funzione. Fornendo il numero di telaio al suo rivenditore sono in grado di controllare la versione e quindi dirle se è compatibile o meno in wireless.
Se non sanno darle risposta perchè non sono rivenditori ufficiali Volkswagen provi a contattare il concessionario piu vicino casa e fornendogli il numero di telaio saranno in grado di risponderle.
Saluti e grazie
Ho una Polo sport 2020 e tutte le volte che telefono, collegato con cavo alla presa usb, dopo 5/6 minuti di telefonata la voce dall’altra parte si mette a gracchiare e diventa incomprensibile devo forse fare degli aggiornamenti? Se provo non me li fa fare grazie
Buongiorno Sig. Gianfranco, per un problema come quello da lei descritto le consigliamo di rivolgersi ad una officina Volkswagen per un controllo approfondito.
Senza vedere la vettura nè conoscere il suo numero di telaio è impossibile dirle quale sia il problema.
Un saluto
Salve, ho acquistato una Volkswagen Tiguan dell’aprile 2022 in Germania, dotata del sistema di infotainment 3G5035820H. La macchina è dotata di sistema di navigazione e Bluetooth di base, tuttavia, quando premo “App Connect” sullo schermo appare “App Connect la funzione non è disponibile”. Vorrei sapere se è possibile attivare App Connect su questo sistema, in modo da poter utilizzare CarPlay dal mio iPhone.
Buongiorno,
Per poter attivare l’app connect e conoscere il costo dell’attivazione può rivolgersi all’officina piu vicino casa e, mediante numero di telaio, la informeranno sul tutto
Buongiorno,
ho acquistato una WV Tiguan prodotta nel novembre 2022 con il pacchetto app connect. Il problema è che nella descrizione dell’acquisto c’era scritto che era possibile collegare il telefono in wireless ma questo mi chiede il cavo. come devo fare per attivare la funzione wireless?
grazie
Buongiorno Sig. Andrea,
Purtroppo deve rivolgersi alla concessionaria che le ha venduto l’auto. Purtroppo non sappiamo rispondere alla sua domanda.
Un saluto
Buona sera, io ho una polo 2021 e fino a poco tempo fa riuscivo ad usare tutte le app del mio telefono (spotify e gmaps) sul sistema. Da tre giorni il telefono si collega, posso chiamare, sento la musica ma se clicco sulle icone di spotify e gmaps non funzionano più. Perchè?
Buongiorno Sig.ra Flavia,
E’ impossibile rispondere alla sua domanda senza vedere l’auto. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al concessionario che le ha consegnato l’auto o ad un centro assistenza Volkswagen vicino casa sua e vedere cosa può essere successo.
Saluti e grazie
Buonasera, ho una vw golf 7.5 gti del 2019, volevo sapere il costo per l’attivazione di app-connect, grazie
Buongiorno Sig. Maurizio,
Il costo dell’attivazione APP Connect (Se possibile) può variare da officina a officina. Contatti il service partner piu vicino a casa sua fornendo il numero di telaio del veicolo cosi che possano formularle un offerta.
Se desidera venire da noi Quinzano d’Oglio (BS) ci contatti al numero 030933025 interno 2 (Officina)
saluti e grazie
Buongiorno, dopo aver attivato app connect sulla mia vw passat 2016 se sollego uno smartphone android si connette tramite usb è tutto ok mentre con iphone mi dice : collegamento non supportato .
Potrebbe dipendere dalla presa usb ?
Buongiorno, Se lei ha attivato l’app connet ma senza specificare (al momento dell’acquisto/installazione) che la presa USB deve supportare Apple quella attualmente equipaggiata non sarà in grado di connettere o leggere file multimediali da prodotti Apple.
Buonasera, ho acquistato dalla Germania una VW Polo del 2019 vers. comfortline che però dalle foto ho notato essere sprovvista dei tasti APP , PHONE e VOICE. Come unici tasti posti al fianco dello schermo ci sono: radio – media – car – mute – sound – setup.
Essendo probabilmente sprovvista di App Connect, è possibile comunque attuare delle modifiche per installarlo?
Grazie
Buonasera,
Da come descritta la sua radio sembra essere la Composition Color base senza connectivity Pack (Bluetooth e presa USB).
A prescindere comunque che si tratti di Composition Color o Discover Media se non ha il tasto APP non è possibile acquistare il codice di attivazione. L’unica è rivolgersi ad un impiantista per vedere se esiste nell’aftermarket un’autoradio compatibile col modello Polo e provvista di Vivavoce Bluetooth e/o APP Connect.
Saluti e grazie
Buonasera ho installato presso il concessionario ww app connect su ww passat del 2019, collegandolo al cell samsung s20 fe con cavo usb continua a scollegarsi ho provato più cavi usb ma neanche con gli originali Samsung funziona, può essere un errore da parte del concessionario nell’installazione di app connect?
Buongiorno Sig. Antonio,
Senza vedere l’autovettura è difficile diagnosticare il problema. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi direttamente alla concessionaria che la ha installato l’APP Connect per cercare di capire cosa sia successo e risolvere il problema.
Un saluto